Domenica 20 giugno in piazza della Repubblica dalle 10 alle 16 si svolgerà la festa della Croce Rossa, organizzata dal Comitato Locale di Firenze.
Protagonisti dell’evento saranno tutti i volontari che nell’occasione allestiranno postazioni informative e dimostrative sulle attività svolte dall’Associazione sul territorio e non solo. Parteciperanno anche i Donatori Sangue e la Componente Femminile oltre ai Pionieri e ai Volontari del Soccorso.
Per le simulazioni saranno impiegate le squadre dei truccatori e dei simulatori e ci saranno anche dimostrazioni dell’Unità cinofila per la ricerca dei dispersi in superficie. Uno spazio gestito dagli istruttori BLSD verrà dedicato alle dimostrazioni per la popolazione di Basic Life Support; ci sarà inoltre una zona per i bambini curata dal Gruppo Pionieri, approfondimenti sulla sicurezza stradale e la possibilità di avere informazioni su tutte le attività del Comitato di Firenze tra cui: CRI su 2 ruote, l’Unità di Strada, il servizio al Meyer, il Carcere Minorile, l’Ufficio Affari Internazionali, il Gruppo Teatro CRI.
Durante la giornata sarà possibile iscriversi al corso di accesso per la Croce Rossa Italiana.
In piazza anche alcuni attori della compagnia teatrale FESTA! che collabora con il Comitato Locale di Firenze per una campagna di sensibilizzazione sulla donazione del sangue. La compagnia si esibirà in alcune performance teatrali tratte dal proprio spettacolo Dracula, in scena al Bargello, durante il quale verrà promossa la campagna di raccolta sangue.