Un mese piuttosto impegnativo per i volontari del Comitato Locale di Firenze. Non appena conclusa l’emergenza dei 250 cittadini somali sfollati dalla scuola occupata dopo l’incendio notturno del 17 dicembre e subito dopo aver superato l’emergenza neve che ha ricoperto la città , sono ancora impegnati da giorni per l’emergenza maltempo fuori dalla provincia.
Ad oggi stanno continuando a partire uomini e mezzi in direzione Lucca e Massarosa, per le operazioni necessarie ad arginare i danni delle piogge e delle esondazioni.
La notte del 31 dicembre poi, per l’evento più imponente del capodanno fiorentino, previsto davanti alla stazione di Santa Maria Novella, saranno coinvolti per garantire l’assistenza sanitaria altri 35 volontari, 2 ambulanze, 1 posto di primo soccorso, 1 sala operativa mobile. Qui si svolgerà un grande concerto gratuito: si esibiranno Lucio Dalla, Irene Grandi ed i Negrita dalle 9 alle 1.30 di notte, presentati da Martina Stella e Federico Russo. Per questo evento state previste circa 150.000 presenze in piazza.