Gia’ da diversi anni questo Comitato si interessa di minori che hanno commesso dei reati e per i quali il Tribunale dei Minorenni ha disposto una messa alla prova (art. 28 DL.448/88).
La messa alla prova prevede una sospensione del giudizio e che il minore sia affidato ai servizi sociali della giustizia per «lo svolgimento, anche in collaborazione con i servizi locali, delle opportune attività di osservazione, trattamento e sostegno. Con il medesimo provvedimento il giudice puಠimpartire prescrizioni dirette a riparare le conseguenze del reato e a promuovere la conciliazione del minorenne con la persona offesa dal reato». Il minore viene inviato alla CRI dagli Assistenti sociali dell’USSM (Uffici di servizio sociale per i minorenni).
A tale proposito stiamo creando un gruppo di lavoro che possa affiancare il nostro Presidente nella gestione dei minori che ci sono stati inviati.
Tale gruppo sarà selezionato mediante colloquio, e, a seconda del numero dei partecipanti, dovrà partecipare ad un ciclo di 4/5 incontri formativi, tenuti in parte da personale esterno che si occupa di questi minori.
Gli incontri tratteranno in particolare il DL. 448/88, temi relativi all’adolescenza, ai minori stranieri, alle nuove droghe, all’attività che svolgono i servizi sociali ed una presentazione del progetto stesso.
Le lezioni si svolgeranno tra il mese di gennaio e quello di febbraio 2009.
Chi fosse interessato all’iniziativa e’ pregato di segnare il proprio nome, cognome, numero di telefono e indirizzo e-mail nella griglia che troverete in bacheca, o contattarmi direttamente o contattare l’Ispettore.
Il colloquio verrà fissato a partire dalla fine di novembre, chi fosse interessato verrà comunque contattato con largo anticipo.
Grazie a tutti per la disponibilità .
Alessandra Schiavoni Schiavoni
Federico Rosati
Per Informazioni:
Alessandra Schiavoni Schiavoni
Cell. 338 4290174
e-mail: E-Mail