Sedici volontari del Comitato Locale di Firenze hanno partecipato con entusiasmo alla prima giornata di informazione sulla Cooperazione Internazionale che si è svolta presso il Comitato Provinciale di Roma. Nel corso dell’incontro il Delegato agli Affari Internazionali della Provincia di Roma Manuel Monti ha presentato sia il progetto “Giocare alla Pace Prevenendo la Guerra” che ha consentito, lo scorso luglio, di portare bambini israeliani e palestinesi a vivere insieme a Roma per creare una opportunità di incontro e di dialogo all’insegna dei principi della Croce Rossa, sia diversi progetti a livello internazionale per il prossimo biennio 2008-2009.
Sono inoltre intervenuti il maggiore CRI Andrea Pettini del SAI »“ Servizio Attività Internazionali »“ ed una docente dell’Università RomaTRE che ha svolto una lezione sull’evoluzione dei moderni conflitti ed il concetto di PeaceKeeping.
Il Presidente Nazionale della CRI dott. Massimo Barra è intervenuto con un suo saluto personale e un breve intervento nel quale ha aggiornato la platea dei lavori che si stanno tenendo a Ginevra nella Assemblea Generale della Federazione ed ha sottolineato l’importanza delle unità periferiche per i progetti di cooperazione internazionale, sotto il coordinamento SAI.
La giornata si è conclusa con la firma di un importante accordo di collaborazione in materia di cooperazione internazionale tra il Comitato Provinciale di Roma e il Comitato Provinciale ed il Comitato Locale di Firenze.
Il Presidente Locale di Firenze Federico Rosati ha ringraziato Manuel Monti e Giorgio Ricci per aver reso possibile l’incontro ed ha sottolineato l’importanza della realizzazione di un network tra i Comitati che permetta una più efficace e reale collaborazione nell’ambito della cooperazione internazionale: «la firma di questo protocollo d’intesa è un segnale molto forte».
I volontari del Comitato Locale di Firenze sono dunque ritornati presso la propria sede decisi a contribuire, ognuno con le proprie risorse, al progetto “Giocare alla Pace Prevenendo la Guerra” ed a costituire un gruppo di lavoro.
ErnestineN
You have noted very interesting points! ps decent site.Blog monetyze