La Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR) ha lanciato un appello per aiutare la Croce Rossa dell’Etiopia nella risposta all’emergenza causata da gravi inondazioni in varie parti del Paese.
Le persone colpite dalla catastrofe sono almeno 138.000 e in molti hanno perso mezzi di sostentamento a causa di fiumi straripati e piogge violente, che hanno distrutto colture e provviste alimentari.
Volontari e Personale della Croce Rossa Etiopica sono stati mobilitati e stanno operando in tutte le zone del Paese.
La situazione si è aggravata per l’aumento di casi diarrea acuta, che ha colpito 3680 persone solo nel mese scorso.
L’obiettivo del progetto, per il quale la Federazione ha lanciato l’appello, è l’assistenza nei prossimi sei mesi ad oltre 42.000 persone, che include anche il trasporto e la distribuzione di beni, tra cui 5.000 taniche d’acqua, 10.000 zanzariere, 10.000 coperte e 5.000 tende.
La Federazione Internazionale ha già stanziato, sul totale di € 571.600 necessari per il progetto, più di € 60.700, prelevati dal Fondo di Emergenza per il Soccorso nei Disastri, per soddisfare le necessità immediate nelle zone colpite. Il lavoro della Federazione è in sinergia con altri partners, tra cui il Comitato Internazionale della Croce Rossa e le Agenzie dell’ONU.