Lo UAI organizza un’escursione tecnico-formativa a Ginevra dal 22 al 25 aprile.
Come certamente noto a tutti Voi, la città di Ginevra riveste un ruolo di particolare rilievo a livello internazionale, poichà© ospita anche importanti realtà come il C.I.C.R. (Comitato Internazionale della Croce Rossa), I.F.R.C. (Federazione Internazionale della Croce Rossa) ed ultimo ma non meno importante il M.I.C.R. (Museo Internazionale), istituzioni cardine dell’organizzazione mondiale che porta il nome di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Obiettivo dell’escursione è ripercorrere le tappe della storia della Croce Rossa, visitando i luoghi simbolo che hanno ispirato Henry Dunant e che hanno visto nascere le idee di Croce Rossa. Tra i luoghi oggetto della visita sono previsti quelli suddetti oltre alla città stessa.
Sarà inoltre l’occasione per poter osservare da vicino un aspetto del servizio di protezione civile svizzera molto interessante; infatti il pernottamento è previsto in rifugi sotterranei antiatomici atti all’evacuazione della popolazione civile. Questi alloggi sono stati concepiti per una evacuazione di massa dunque risultano molto spartani, nel dettaglio non ci sono finestre, le brande sono poste su un unico piano e su più livelli senza divisori e i servizi igienici sono in comune. Pertanto è necessario ed indispensabile uno spirito di gruppo e di adattamento!!!!
L’iscrizione va effettuata entro il 12 aprile. La quota di partecipazione ammonta a euro 60 da versare tassativamente entro il 12 aprile. Chi volesse partecipare puಠeffettuare il pagamento nei giorni di martedì 6 e giovedì 8 aprile dalle ore 20 alle 22 presso la sala operativa del Comitato. Si rende noto infine che la precedenza per la partecipazione viene data ai volontari che hanno svolto attività presso l’ufficio organizzatore.
Grazie al contributo del Comitato Locale, la quota comprende trasporto, alloggio e visite (sono esclusi i pasti).
Per informazioni contattare:
E-Mail