Saranno disponibili ad offerta libera, 3 cartoline illustrate con immagini dell’intervento di Croce Rossa Italiana in Ucraina, francobollo di CRI e annullo speciale.
Il ricavato sarà destinato alla raccolta fondi a favore della Croce Rossa Ucraina che opera nei territori di guerra.
Nella mattina del 24 marzo dalle 10 alle 14, sotto i portici di Via Pellicceria a Firenze, all’ingresso del palazzo di Poste Italiane, i volontari del Comitato della Croce Rossa Italiana di Firenze raccoglieranno fondi per la campagna a favore della risposta all’Emergenza Ucraina. Nell’occasione, a coloro che faranno una donazione in denaro, sarà consegnata una serie di 3 cartoline dedicate all’emergenza, con francobolli di Croce Rossa e con l’annullo speciale realizzato dalle Poste Italiane per l’occasione.
Questo ricordo filatelico non è destinato solo ai collezionisti del settore ma vuole essere un ulteriore contributo alla campagna in corso. La giornata del 24 marzo è stata scelta proprio perché si colloca ad un mese dall’inizio del conflitto in Ucraina attirando l’attenzione sull’attuale situazione e sui suoi sviluppi per incrementare la raccolta fondi, anche in vista di un aumento degli arrivi di persone in fuga dalla guerra.
La raccolta fondi della Croce Rossa è volta a finanziare le attività a supporto della popolazione civile colpita dal conflitto e la gestione degli sfollati presenti in Ucraina e quelli che stanno cercando riparo nelle nazioni confinanti. Questi fondi sono necessari per rispondere sia ai bisogni umanitari di chi è rimasto in Ucraina, sia di coloro che cercano asilo oltre confine.
I primi aiuti concreti sono già arrivati: diversi convogli sono partiti dall’Italia per consegnare ai colleghi della consorella ucraina a Chernivtsi derrate alimentari, coperte e trauma kit (farmaci generici, farmaci chirurgici, post-traumatici e per il trattamento di malattie non trasmissibili), oltre ad altri materiali logistici e sanitari. Inoltre, insieme al Dipartimento di Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana ha portato 200 tende da campo, capaci di ospitare mille persone a Prochowice, in Polonia, punto di raccolta degli aiuti umanitari individuato dal meccanismo europeo. Sono in preparazione altri convogli con aiuti umanitari e missioni speciali che vedranno la presenza della CRI sempre più forte nelle zone colpite.
Si ringrazia l’Associazione Italiana Collezionisti Tematici di Croce Rossa “Ferdinando Palasciano” per aver collaborato a questa iniziativa di raccolta fondi.
Per richiedere il ricordo filatelico:
Email: collezionisticrocerossa@gmail.com
Telefono: 3281543366