Con l’Inno Nazionale e quello della Croce Rossa Italiana è iniziato il Convegno “la C.R.I. dal Risorgimento alla vigilia della Grande Guerra, l’impegno della Croce Rossa Italiana a partire dalle campagne militari, attraverso quelle sanitarie per arrivare ai preparativi per la I Guerra Mondiale” valido come 1° Aggiornamento Nazionale dei Cultori, organizzato a Firenze con i Presidenti del Comitato Locale e Provinciale che hanno realizzato questo progetto per ricordare alle nuove generazioni, ma anche a noi stessi, il lavoro silenzioso e qualche volta dimenticato di tanti uomini e donne della nostra associazione che, nell’imminenza di un immane conflitto, si organizzarono, si prepararono, si addestrarono per non farsi trovare impreparati alla guerra.
Nei due giorni sono state ascoltate le relazioni che hanno trattato di quel periodo e delle attività che vennero svolte dalla Croce Rossa Italiana e da altre organizzazioni come la Sanità Militare.
Il Prof. Paolo Vanni, Referente Nazionale della Storia, nonché ideatore e realizzatore dei Cultori della Storia, nuova disciplina all’interno della Croce Rossa Italiana che vuole approfondire la nostra storia e farla conoscere non solo a chi aderisce agli ideali dell’Associazione Italiana della Croce Rossa ma all’opinione pubblica tutta, ha proposto che i Cultori, partecipanti al Convegno, avessero il riconoscimento di 1° Aggiornamento Nazionale. Questo incontro si inserisce fra le prime manifestazioni in ricordo della Prima Guerra Mondiale.
All’inaugurazione ufficiale del Convegno, alla presenza di autorità cittadine, civili e militari, dopo il saluto di Federico Rosati e Paolo Cioni, hanno preso la parola il Prof. Adalberto Scarlino, Presidente del Comitato Fiorentino per il Risorgimento, che ha dato il suo Patrocinio, la Dott.ssa Ludovica Affortunati V. Presidente del Comitato Regionale CRI Toscana, la Sorella Mila Brachetti Peretti, già Ispettrice Nazionale del Corpo delle Infermiere Volontarie e la Dott.ssa Anna Maria Colombani V. Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana.
La parte ufficiale ha visto il Prof. Paolo VANNI presentare il libro “Il Diario di Sorella Irene di Targiani Giunti, degna erede di Hélène d’Orléans Duchessa d’Aosta”; con l’approfondimento prima della figura di questa Infermiera Volontaria da parte dell’On. le Nicolò SELLA di MONTELUCE, suo pronipote, poi del Diario a cura della Prof.ssa Lelia ZANGROSSI e quindi le letture dal testo eseguite dalla Prof.ssa Erminia ZAMPANO dei marchesi HERMANN TARGIANI.
E’ iniziata quindi la prima sessione con Moderatori il Prof. Paolo VANNI e Col. com. C.R.I. (in cong) Riccardo ROMEO JASINSKI a cui sono seguite altre fino alla domenica, per un totale di 25 relazioni e 63 iscritti al Convegno/aggiornamento, tra Volontari, appartenenti al Corpo Militare e al Corpo delle Infermiere Volontarie della C.R.I. nonché appassionati della materia. Le relazioni saranno poi raccolte in una pubblicazione come atti del Convegno, dato l’alto livello degli interventi e la professionalità dei relatori.
Presso la Segreteria è stato possibile visionare pubblicazioni sulla Croce Rossa e materiale informativo a disposizione dei partecipanti per meglio comprendere il valore della storia.
Al termine delle due giornate, i saluti ed i complimenti rivolti al personale della Segreteria, agli organizzatori, ai Coordinatori ed ai Presidenti si sono conclusi con: “quando ritorniamo a Firenze?”
Articolo di Riccardo Romeo Jasinski