Organizzata da Murmuris Teatro a favore del Comitato Locale di Firenze della Croce Rossa Italiana
Sabato 22 marzo, in occasione della replica dello spettacolo “Elettrocardiodramma”, Murmuris Teatro organizzerà una raccolta fondi devolvendo parte dell’incasso dei biglietti della serata a favore delle attività del Comitato Locale di Firenze della Croce Rossa.
Murmuris è una giovane realtà culturale di Firenze che si occupa di produzione teatrale, di formazione e di promozione e diffusione della cultura teatrale. Attiva dal 2007 affronta, dal punto di vista artistico, tematiche incentrate sul confronto tra i linguaggi e le arti performative. Murmuris ha dato vita a svariati progetti formativi tra cui “Self / Young” in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze e destinato alla creazione di una nuova figura d’artista e si è occupata di formazione anche nelle scuole e negli ospedali della Regione Toscana e della Provincia di Massa Carrara. Dal 2007 al 2013 cura la Direzione Artistica e organizzativa del Teatro Everest di Firenze e da quest’anno fa parte della Residenza Multipla FLOW del Teatro Cantiere Florida, realizzata grazie al sostegno della Regione Toscana per il triennio 2013-2015.
Lo spettacolo Elettrocardiodramma, parte della rassegna “Materia Prima” organizzata da Murmuris al Teatro Florida, vede in scena un uomo balbuziente vestito da donna, che sostiene di essersi svegliato così. Sembrerebbe solo ma non lo è, parla con chi gli fa compagnia da sempre, figure presenti, concrete, come quattro fratelli, la madre, la donna amata, che vivono con lui, parlano attraverso lui e cercano di risolvere le problematiche della vita di tutti i giorni a modo loro. Eletrocardiodramma sembra un errore, ma in realtà rivela una piccola verità, una paura latente, o un punto di vista comico e sorprendente.
Molto apprezzato dalla critica, Renato Palazzi del Il Sole 24 Ore lo recensisce così:
“… bravissimo Leonardo Capuano, che col suo Elettrocardiodramma trascina gli spettatori in uno straordinario viaggio nel delirio: vestito con un dimesso abito da donna, scarpe nere maschili, corti calzerotti blu, l’anonimo personaggio da lui creato chiede al dottore un medicinale in grado di far sparire lo stato confusionale, evoca una madre in contatto con gli spiriti, rivendica un’improbabile amicizia con Fernando Alonso. In questa sorta di vaneggiamento ondivago, costruito in realtà con rigore maniacale, Capuano sfiora storie di ordinaria solitudine, coppie insicure, labili rapporti famigliari. Ma a colpire è soprattutto il suo incredibile lavoro interpretativo”
Per i volontari della Croce Rossa di Firenze che vorranno partecipare alla serata, sarà riservata la possibilità di acquistare un biglietto ridotto.