Sabato 9 febbraio 2013 il nostro comitato parteciperà alla Giornata di Raccolta del Farmaco organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico. L’iniziativa, proposta ogni anno nel secondo sabato di febbraio, nasce per provvedere al bisogno delle persone meno abbienti: migliaia di volontari in tutta Italia presidieranno le farmacie aderenti, invitando i cittadini a donare un farmaco per gli enti assistenziali della propria città che a loro volta provvederanno a distribuirlo a chi ne ha bisogno. Questo il principio alla base della Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco – che si terrà in tutta Italia per il dodicesimo anno consecutivo – sabato 9 febbraio 2013. Recandosi nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa sarà possibile acquistare un medicinale da banco per donarlo a milioni di persone che oggi vivono ai limiti della sussistenza.
Ogni ente convenzionato viene abbinato alle farmacie di zona. Questo consente non solo di agevolare la distribuzione dei farmaci ma anche di ottimizzarne la raccolta: ogni farmacista viene infatti informato in modo puntuale dai volontari del Banco sul fabbisogno farmaceutico dell’ente a cui la farmacia è abbinata, consigliando ai donatori i medicinali più utili all’ente. La gamma dei farmaci necessaria è sempre più completa ed include quasi tutte le categorie dei farmaci da banco: antitosse, antisettici per la gola, decongestionanti nasali, antiacidi, lassativi, antimicotici, antistaminici, colliri, cicatrizzanti, disinfettanti.
Il Comitato Locale di Firenze raccoglierà presso la FARMACIA Paoletti – Via di Brozzi 282 – Firenze, orario 9 – 13 15,30-20.00.
L’iniziativa ha fino ad oggi consentito di raccogliere oltre 2,7 milioni di farmaci per un valore economico di circa 17 milioni di euro!