29.05.2012 NUOVA PRE ALLERTA RACCOLTA DISPONIBILITA’
In seguito allo sciame sismico che questa notte ha colpito nuovamente la regione Emilia Romagna è stato diramato lo stato di pre-allerta. Su richiesta della SON si richiede disponibilità IMMEDIATA per un eventuale impiego di personale CRI in area operativa. Dare le proprie disponibilità a: segreteria.emergenze@crifirenze.it (e per conoscenza al proprio ispettorato), indicando OBBLIGATORIAMENTE:
Nome
Cognome
Recapiti telefonici
Qualifiche CRI ed eventuali altre qualifiche professionali
Necessità art. 9
Preavviso pre-partenza in ore (es. 2 ore, 6 ore)
Disponibilità di permanenza (numero di giorni e periodo)
Patente CRI categoria
Codice Fiscale
Tutte le disponibilità verranno registrate e verrete ricontattati solo in caso di effettiva partenza.
Per ulteriori info rivolgersi a protezione.civile@crifirenze.it
Segreteria Operativa Locale – Attività Emergenze
Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Firenze
segreteria.emergenze@crifirenze.it
____________________________________________________________________________________________
Venerdì 25 maggio 2012
Continua il lavoro dei volontari della provincia di Firenze alla Ludoteca del Campo di San Possidonio, sia la mattina che la sera. Oggi sono state registrate due forti scosse di terremoto intorno alle ore 16 a distanza di una trentina di minuti una dall’altra. Fortunatamente molti dei bambini erano immersi nelle attività ludiche e sono riusciti a superare in fretta la paura grazie all’aiuto dei volontari. Nel tardo pomeriggio la visita del Console del Marocco, arrivato al campo per comunicare alle madri marocchine disoccupate e con figli che qualora la loro casa fosse stata certificata come inagibile dopo i controlli, il governo del Marocco si sarebbe occupato delle spese del biglietto per consentire il loro rimpatrio. Da domani quindi inizieranno le operazioni per censire coloro che avranno diritto a fare tale richiesta.
Nella serata di oggi sono attesi al campo altri 50 ospiti provenienti dalla zona di San Felice Sul Panaro e San Biagio e da domani subentreranno le squadre della provincia di Pisa per dare il cambio ai volontari fiorentini.
Giovedì 24 maggio 2012
Gran parte del loro lavoro dei volontari del Comitato Locale di Firenze prosegue nella gestione della ludoteca: con il sole si continua ad usare la sistemazione nel giardino, mentre col cattivo tempo si rientra all’interno della tenda a cupola delle attività sociali. L’affluenza dei ragazzi è sempre maggiore e le attività aumentano di numero continuamente. Alcuni volontari sono invece impegnati all’interno della segreteria e nei turni notturni alla carraia. La giornata di oggi è stata inoltre dedicata al censimento tenda per tenda delle necessità materiali degli ospiti, quali abiti, scarpe o altro. E’ stata anche verificata la necessità di farmaci urgenti da recuperare all’interno delle abitazioni con l’aiuto dei vigili del fuoco. In giornata la visita del Commissario Rocca e di Roberto Antonini alle zone colpite dal sisma.
Mercoledì 23 maggio 2012
Aggiornamento ore 11
Sono arrivati rinforzi da Certaldo e il cambio da Firenze, tutti i volontari sono impegnati chi nella ludoteca e chi in segreteria. La ludoteca ha iniziato il suo programma 10-12 con raccolta materiali e l’arrivo di bambini del territori esterni al campo, disponibili per giocare con gli ospiti. Il mediatore culturale si sta occupando di tradurre tutte le comunicazioni all’interno del campo, fondamentalmente in arabo e in inglese. Gli interventi sanitari sono stati 24 solo nelle prime 48 ore e continua l’attività del PPS h 24, con un infermiere e personale di CRI.
Martedì 22 maggio 2012
Aggiornamento ore 17.30
Partita la seconda tranche di volontari in direzione San Possidonio.
Aggiornamento ore 14.00
Al campo di San Possidonio è stata istituita una ludoteca, che in attesa di una tenda di destinazione definitiva al momento è operativa all’aperto nei giardini vicini al campo.
Aggiornamento ore 12.00
Allestito il Punto di Primo Soccorso con solo personale CRI, operativo h 24.
Aggiornamento ore 11.00
In partenza oggi pomeriggio alle 17 altri 5 volontari del Comitato Locale di Firenze: Carlo Bencivenni, Stefania Malzone, Angela Sulpasso, Leonardo Fabrizi, Valerio Rizza, Giovanni Ardizzone.
Aggiornamento ore 9.00
Nel corso della serata e della notte sono stati effettuati alcuni servizi di primo soccorso (12) sulla popolazione, per ipertensioni o ipotermia. All’alba, una disostruzione delle vie aeree di un bambino di 2 mesi, grazie al tempestivo intervento di un infermiere della CRI di Empoli. Continua l’assistenza sanitaria al campo con un equipaggio sanitario e un infermiere.
Lunedì 21 maggio 2012
Aggiornamento ore 19.45
Alle 19.30 è stato aperto il campo di San Possidonio: sono iniziate le operazioni di censimento dei 250 ospiti previsti.
Aggiornamento ore 14.45
E’ operativo il nuovo campo di accoglienza a San Possidonio (MO) da 250 posti
Aggiornamento ore 11.15
Sono proseguite per tutta la notte le operazioni di montaggio del campo di San Possidonio sotto la pioggia incessante. Stamattina sono circa 30 le tende già allestite per la popolazione (da 6-8 posti ciascuna); sono pronte anche la sala mensa, la segreteria e la cucina. Il Sindaco di Mirandola ha intenzione di evacuare circa 250 persone.
Domenica 20 maggio 2012
Aggiornamento ore 1.00
La colonna mobile diretta a Mirandola è arrivata a destinazione. Prossimi aggiornamenti previsti nella mattinata di domani.
Aggiornamento ore 22.00
E’ partita poco fa la colonna mobile con i nostri volontari. Destinazione Mirandola
Aggiornamento ore 19.45
Saranno 6 i volontari del Comitato Locale di Firenze attivati dalla SOR:
Lorenzo Pomini, Francesco Vanghi, Sara Chiostri, Massimo Taddei, Cosimo Anichini e Luca Recchia. Partenza prevista per le ore 20.00.
Aggiornamento ore 18.00
In partenza con la colonna Mobile della Regione Toscana i primi volontari del Comitato Locale di Firenze.
Pre-allerta Sisma Emilia-Romagna
A seguito della criticità per il sisma che ha colpito la Regione Emilia-Romagna su richiesta della SON si richiede disponibilità immediata per un’eventuale impiego di personale CRI in area operativa. Dare le proprie disponibilità a: segreteria.emergenze@crifirenze.it (e per conoscenza al proprio ispettorato), indicando: nome, cognome, recapiti, qualifiche CRI, eventuali altre qualifiche professionali, necessità art. 9, preavviso pre-partenza in ore (es. 2 ore, 6 ore), disponibilità di permanenza, patente CRI categoria.
Per qualsiasi info: protezione.civile@crifirenze.it