Calabria
A Crotone la CRI è operativa nell’ambito del progetto PRAESIDIUM che gestisce i flussi migratori con un’importante e capillare attività di protezione civile e assistenza umanitaria. Nella notte volontari e operatori della Croce Rossa, circa 15 persone in totale, sono state allertate per lo sbarco sulle coste calabresi di 26 migranti, tra cui 11 presunti minori, di nazionalità afghana. La CRI sta tutt’ora lavorando nel monitoraggio sanitario di questi ultimi arrivati: nello specifico, i presunti minori sono stati accompagnati dagli operatori della Croce Rossa presso l’Ospedale di Crotone per gli accertamenti radiografici della maggiore età dai quali 7 sono risultati realmente minori. I migranti assistiti stanotte si vanno ad aggiungere ai circa 700 tunisini accolti dalla CRI in questi ultimi giorni, provenienti in parte da Lampedusa e in parte direttamente sbarcati in Calabria, mettendo a disposizione tra i 15 e i 20 volontari con 1 pulmino, 2 ambulanze e 1 vettura.
Sicilia
A Siracusa l’Associazione ha fornito assistenza a 100 migranti e ieri 11 sono stati trasferiti al CARA di Trapani con l’ausilio dei volontari Croce Rossa. Il Comitato Provinciale CRI di Ragusa dalle prime ore di oggi sta effettuando assistenza sanitaria a 73 migranti egiziani giunti sulle coste siciliane e poi trasportati a Pozzallo. I migranti ospitati presso la tensostruttura di Rosolini sono arrivati a poco più di 200 considerando che, ieri sera, è giunto un nuovo gruppo di tunisini trasportato su pullman e proveniente da Porto Empedocle. La Croce Rossa di Siracusa sta assistendo i migranti a livello sanitario ma anche con la distribuzione di pasti e altri generi di primo conforto coinvolgendo tra i 20 e i 25 volontari al giorno. Inoltre, la CRI ha messo a disposizione per la prima accoglienza ai migranti 4 medici, 4 infermiere volontarie, 1 farmacista ed operatori logistici con 4 mezzi. Anche a Porto Empedocle la Croce Rossa è attiva con il progetto PRAESIDIUM: operatori e volontari CRI ieri sera sono stati allertati per l’arrivo di circa 100 migranti tunisini, tra questi 28 minori, provenienti via mare da Lampedusa e ai quali è stata fornita l’assistenza sanitaria con 4 operatori e 1 ambulanza. Inoltre, in serata, sono attesi altri 5 migranti minori tunisini. Con questi ultimi arrivati, quindi, la CRI a Porto Empedocle ha accolto più di 200 migranti, la metà dei quali provenienti da Lampedusa, garantendo attività di supporto, assistenza sanitaria e distribuendo anche generi di conforto e di pasti.
Puglia
Da sabato e fino a ieri in Puglia la Croce Rossa ha fornito assistenza e strutture mobili a 7 migranti minori di nazionalità tunisina provenienti dal CARA di Bari tramite 6 volontari. Ieri, inoltre, la CRI è intervenuta con 3 volontari e un’autovettura per assistere circa 30 migranti sbarcati sulle coste salentine e provenienti da Afghanistan, Pakistan e Somalia.
[da www.cri.it]