«Un successo che va oltre le più rosse previsioni che dimostra come l’iniziativa è gradita e particolarmente apprezzata». E’ il commento dell’assessore all’ambiente Cristina Scaletti che traccia un bilancio sull’attività della spiaggia sull’Arno, chiusa il 13 settembre dopo 98 giorni di apertura. Dal 6 giugno a domenica scorsa infatti sono state oltre 12.000 le presenze di coloro che hanno deciso di trascorrere qualche ora nello spazio di verde attrezzato (sdraio, lettini, ombrelloni, docce, gazebi con nebulizzatori, campi da calcetto e beach volley) sotto piazza Poggi.
«I numeri delle presenze di quest’anno »“ dice ancora l’assessore Scaletti »“ sono ancora superiori di quelli, già positivi, dello scorso anno. Lo spazio sull’Arno è stato particolarmente apprezzato da fiorentini di ogni età e turisti che lì hanno cercato un po’ di refrigerio nei giorni particolarmente caldi di questa estate. Il gran numero di presenze registrate ci ha costretto ad aumentare la dotazione di sdraio e lettini per consentire a più persone di fruire della spiaggia».
L’assessore Scaletti intende anche ringraziare tutti i soggetti che a vario titolo hanno contribuito alla buona riuscita della «stagione balneare»: la Croce Rossa, il Comitato nazionale di Salvamento, la Protezione civile che hanno gestito e controllato l’area, la Provincia di Firenze, ente che ha rilasciato i permessi necessari, la direzione ambiente che ha curato il progetto, fino agli sponsor Camera di Commercio, Quadrifoglio e Silfi. Oltre naturalmente all’associazione Piazzart che ha gestito il punto di ristoro e ha organizzato una serie di iniziative culturali e di intrattenimento.(fd)
Ufficio Stampa Comune di Firenze