Ben 6 Delegazioni Internazionali, in rappresentanza di altrettante Società Nazionali di Croce Rossa, saranno ospiti della Croce Rossa Toscana tra il 20 ed il 28 di giugno.
Anche la CRI Toscana si è resa, infatti, parte attiva nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare i 150 anni della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e contribuisce così fattivamente a Solferino 2009.
Oltre alle manifestazioni di piazza – con dimostrazioni di intervento e attività informativa – che si stanno già svolgendo in molti Comitati sul territorio della regione, per l’ultima settimana di giugno è stato studiato un fitto programma di attività , soprattutto orientate allo scambio culturale e all’accoglienza internazionale.
Tra il 20 ed il 23 di giugno saranno ospiti della Croce Rossa di Grosseto le Delegazioni dello Yemen e della Lettonia, mentre nello stesso periodo il Comitato Regionale ed il Comitato Locale di Firenze accoglieranno le Delegazioni dell’Ecuador, del Montenegro, del Vietnam e del Laos. Queste ultime risiederanno presso la Casa delle Infermiere Volontarie “Villa Belvedere” di Fiesole.
Nel corso di questa permanenza sono previste visite guidate nelle città , momenti di confronto con i nostri volontari e occasioni di socializzazione: la sera del 22 giugno tutte le Delegazioni prenderanno parte ad una cena ufficiale organizzata presso la struttura di Fiesole, alla quale sono invitati i vertici della CRI e le rappresentanze diplomatiche dei Paesi ospitati.
Il 23 giugno il personale della CRI Toscana accompagnerà le Delegazioni a Solferino e, nella stessa giornata, arriverà il Presidente della CR del Vietnam, Dr. Tran Ngoc Tang, che sarà ospite del Comitato Regionale fino al 29 giugno. In programma, per lui, numerosi incontri istituzionali legati a progetti di cooperazione (con i rappresentanti della Regione Toscana, della Water Right Foundation e della Piaggio), una cena ufficiale presso “Villa Belvedere” a Fiesole e un percorso culturale tra i principali monumenti fiorentini, con visita a Palazzo Vecchio, Galleria degli Uffizi e Corridoio Vasariano.
La mattina del 27 giugno anche il Presidente della Croce Rossa del Vietnam sarà accompagnato a Solferino, dove incontrerà il Commissario Straordinario CRI, Francesco Rocca, e dove assisterà alle celebrazioni per il 150a anniversario dalla nascita della Croce Rossa.