Sono passati quasi due mesi dal 6 aprile, dal sisma che ha colpito duramente L’Aquila, ma il lavoro della Croce Rossa Italiana è ben lontano da dirsi concluso. «Primi ad arrivare, ultimi ad andarsene» questo motto riassume benissimo il nostro operato in favore della popolazione abruzzese.
La Croce Rossa Italiana gestisce direttamente 9 campi di accoglienza per la popolazione, più un grande campo per i soccorritori, il «Campo Base CRI». Inoltre la CRI è presente in molte altre realtà , alcune delle quali hanno visto, e vedranno, la partecipazione di volontari del nostro Comitato; ad esempio il campo della Regione Toscana a Castelnuovo e il Campo Base «Firenze» a L’Aquila. Attualmente sono ospitati nelle 120 tendopoli circa 26.000 persone, su un totale di 59.000 sfollati. Un numero impressionate, che richiede uno sforzo enorme per poter garantire loro tutti i servizi necessari.
Visto che spesso mi è stato chiesto cosa andiamo a fare nei campi cercherಠdi spiegarlo brevemente. Un campo è una piccola città . Come ogni città deve fornire dei servizi ai suoi residenti. Ci sono campi che ospitano 80/100 persone fino a campi con 1500 abitanti. Capite bene che far vivere in maniera dignitosa queste persone è necessaria la presenza di molto personale, con svariate professionalità . Nelle disponibilità che inviamo alla Sala Operativa Regionale vengono segnalate queste professionalità . Nei campi c’è bisogno di ogni capacità , da cuoco al segretario, dall’informatico al magazziniere. Molti volontari credono che per partire sia necessario avere non si sa bene quali brevetti. Non è assolutamente vero. Tutti i volontari, di qualsiasi componente, possono dare il loro apporto. Solamente per alcuni ruoli chiave è richiesta esperienza e formazione, e proprio per questo alcuni volontari possono sembrare più «richiesti» di altri.
L’emergenza Abruzzo non è finita, nei prossimi giorni organizzeremo una serata in cui presenteremo il lavoro svolto dalla varie squadre del nostro Comitato che si sono avvicendate in zona di operazioni.
Io sono a disposizione per qualsiasi chiarimento: protec@crifirenze.it
Lorenzo Andreoni
Delegato Tecnico di Protezione Civile
Comitato Locale di Firenze
Tayla_M
Very interesting information!Perfect just what I was searching for!Blog money