Sarà un cenone della vigilia di Natale doc per i senza fissa dimora. L’iniziativa verrà realizzata da Alisea, società di ristorazione di Impruneta a Firenze, specializzata nel settore socio-sanitario, con la collaborazione dell’assessorato all’accoglienza e integrazione e all’associazione della Ronda della Carità , l’associazione Acisjf e la Croce Rossa Italiana. Il menù sarà ispirato alla tradizione toscana della vigilia di Natale, con un’attenzione particolare per le altre culture e religioni diverse dei senza fissa dimora che sono ospiti nella nostra città .
“Si tratta di una iniziativa che testimonia quanto sia importante la solidarietà da parte dei privati con la collaborazione dei volontari – ha ricordato l’assessore all’accoglienza e integrazione Lucia De Siervo -. Sono gesti di solidarietà che in questo periodo assumono un maggiore significato per quelle persone fragili della nostra comunità che non si sentono abbandonate”.
La sera della vigilia di Natale i volontari della Ronda della Città offriranno 100 pasti ai senza fissa dimora della stazione di Campo di Marte, mentre le volontarie dell’Acijsf si recheranno con 30 pasti nella struttura del Fuligno, dalle madri con bambini.
I cibi saranno prelevati e trasportati nei rispettivi luoghi dalla Croce Rossa Italiana.
“Abbiamo cercato di compiere un piccolo ma concreto atto di solidarietà -ha dichiarato l’amministratore delegato di Alisea Sandro Bellini- anche per tenere accesa l’attenzione non solo su chi vive nel bisogno ma sul fenomeno molto preoccupante del diffondersi delle nuove povertà .”