«2010: odissea sulla strada. Nuove frontiere per la tutela della vita e della salute»: è il tema del XXIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Traumatologia della Strada (SOC.I.TRA.S.) in collaborazione con la Croce Rossa Italiana.
L’incontro, che si svolgerà il 16 e 17 maggio 2008 a Roma presso il Comitato Centrale CRI di via Toscana 12, ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il contributo della Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo (LIDU), dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada (AIFVS) e dell’Automobile Club Italia (ACI).
Il Congresso fa parte degli eventi legati alla Campagna Europea della Croce Rossa per la Sicurezza Stradale 2007-2008 e vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, Massimo Barra, del Presidente della SOC.I.TRA.S. e della Commissione Sanità della LIDU, Andrea Costanzo e di autorevoli esperti. Durante la due giorni ci saranno inoltre testimonianze del Presidente delle Associazioni delle Vittime della Strada e di medici che a vario titolo si occupano di medicina d’urgenza (pronto soccorso, donazione degli organi, trauma cranico).
L’obiettivo principale è quello di dibattere e concordare un piano di azione sociale da sottoporre al Governo ed ai Ministri sullo stato attuale della Sicurezza Stradale e delle problematiche legate a questo tema.