Si sono conclusi, domenica 11 novembre 2007, presso il Palacongressi di Montesilvano (PE), i lavori della I Assemblea Nazionale dei Volontari del Soccorso della Croce Rossa Italiana.
I duemila Delegati all’Assemblea hanno lasciato oggi Montesilvano alla volta delle destinazioni italiane di provenienza.
Nella mattinata sono stati presentati dai Presidenti i lavori delle Commissioni, i cui documenti contengono le linee guida per i programmi e lo sviluppo strategico della Componente Volontari del Soccorso per i prossimi tre anni.
Le tematiche a confronto sono state: lo Statuto della CRI, il Regolamento delle Componenti Volontaristiche, le Attività socio-assistenziali, la Formazione in emergenza e le Attività Sanitarie approvati in assemblea plenaria.
Riconfermata all’unanimità la fiducia all’Ispettore Nazionale VdS, Vincenzo Scognamiglio, da parte dei Delegati all’Assemblea.
E’ stata inoltre salutata dall’Assemblea dei Delegati, dal Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana Massimo Barra e dall’Ispettore Nazionale Volontari del Soccorso Vincenzo Scognamiglio, la Delegazione israeliana di ritorno nel Paese di origine.
L’accoglienza riservata alla Delegazione è stata delle più calorose degli ultimi anni. Il successo tributato ha coinvolto tutti indistintamente e un arrivederci è stato lanciato, nell’immediato futuro, dal palco del Palacongressi d’Abruzzo in occasione degli omaggi a loro consegnati dall’Ispettore Nazionale VdS a nome di tutti i Volontari del Soccorso della CRI.
A margine dei lavori dell’Assemblea, sono state consegnate onorificenze e medaglie a Volontari che si sono distinti, in segno di viva e tangibile riconoscenza per la collaborazione altamente professionale svolta nella Componente dei Volontari del Soccorso dell’Associazione CRI, dando prova di sincera adesione agli ideali della Croce Rossa in ogni occasione e contribuendo in maniera determinante al perseguimento degli alti ideali e dei nobili fini istituzionali della Croce Rossa Italiana.