Volontariato e Vacanza a Firenze

Firenze è uno scrigno di tesori che ha affascinato intellettuali, artisti, letterati, mecenati e ancora oggi è un polo di attrazione turistica dell’eccellenza per i viaggiatori di tutto il mondo. È una delle città d’arte in Italia con una concentrazione elevatissima di esempi di arte, architettura, scultura, pittura realizzati dai più illustri personaggi storici del mondo della cultura.
Grazie al progetto di “Volontariato & Vacanza”, promosso dal Comitato di Firenze, avrai la possibilità di visitare la “culla del Rinascimento”, il suo centro storico che raccoglie i più importanti beni culturali della città.
I volontari ospiti potranno partecipare ad alcuni dei servizi che il Comitato di Firenze svolge:
urgenza ed emergenza 118,
servizi ordinari e trasferimenti a medio e lungo raggio,
servizio in bicicletta all’interno della città,
Unità di Strada,
assistenza sanitaria durante i grandi eventi
..e molti altri ancora.

Un’esperienza nuova, interessante e stimolante, in un ambiente nuovo ed organizzato, dove la voglia di fare e di conoscere non manca.

Per informazioni
volontariato.vacanza@crifirenze.it

DETTAGLI DELLA PROPOSTA

PERIODO DI VALIDITA: Tutto l’anno

PERIODO MINIMO: Una settimana o multipli con arrivo e partenza esclusivamente nelle giornate di sabato

NUMERO VOLONTARI MASSIMO PER TURNO: 4 posti letto complessivi

TIPO DI SERVIZIO: Emergenza-Urgenza sanitaria 118, Trasporti sociali,  Assistenza sanitaria a grandi eventi, Servizio in bici, Trasferimenti a media e lunga percorrenza.

FREQUENZA TURNI: Un turno al giorno – Almeno una notte la settimana (con il giorno successivo libero) Orari servizio Emergenza-Urgenza: 07.00-14.00 / 14.00-20.00 / 20.00-24.00 / 00.00-07.00 notte

IL COMITATO DI FIRENZE METTE A DISPOSIZIONE: alloggio, vitto, agevolazioni e convenzioni con varie strutture in città.

Nell’eventualità ci siano periodi con posti liberi, il Comitato mette a disposizione gli alloggi anche per i parenti di primo grado dei volontari impegnati nel progetto Volontariato e Vacanza, fino ad un massimo di tre persone per nucleo familiare.

Ad esclusione dei Volontari che svolgono servizio presso il Comitato di Firenze (“Progetto Volontariato e Vacanza”), si applicano le tariffe stabilite dal Consiglio Direttivo del Comitato:

– Euro 20,00 a notte per posto letto;

– Ai minorenni al di sotto dei 14 anni che alloggeranno nella stessa camera dei genitori verrà applicato uno sconto del 50% sulla tariffa sopra riportata; nel caso in cui invece occupano un’altra stanza verrà applicata la tariffa intera.

A CARICO DEI PARTECIPANTI: Spese di viaggio

AUTORIZZAZIONI NECESSARIE: Del Presidente del Comitato di appartenenza con compilazione e firma dei moduli scaricabili in calce alla presente pagina

Scarica la guida per il soggiorno

Scarica il modulo per fare richiesta di adesione