Il Servizio Civile in Croce Rossa

8 posti alla Croce Rossa di Firenze

Hai un’età compresa fra i 18 e i 28 anni e vuoi fare un’esperienza importante per la tua vita?

Fai domanda per partecipare alle selezioni del progetto di Servizio Civile Nazionale dell’Associazione Croce Rossa Italiana Comitato di Firenze!

QUI il bando nazionale 2018-2019

Il Progetto

Il progetto “Cri insieme: con te possiamo fare ancora di più!” dà l’opportunità al volontario in servizio civile di partecipare alle attività della Croce Rossa di Firenze. L’obiettivo del progetto è quello di migliorare la salute e il benessere dei cittadini di Firenze, agendo su alcune fasce della popolazione vulnerabili o migliorando la qualità e la quantità di alcuni servizi già offerti dalla sede fiorentina della CRI. Per coloro che sceglieranno di mettersi in gioco e supereranno la selezione, è previsto un rimborso mensile di 433,80 euro. Il volontario prenderà servizio entro e non oltre Aprile 2019.

Approfondisci

Il Progetto riserva particolare attenzione alle categorie vulnerabili della popolazione fiorentina e non solo, implementando alcune attività specifiche grazie alla presenza dei volontari in servizio, che diventeranno parte integrante dell’organico.

Tra queste:
agevolare lo spostamento di persone con disabilità o non favorire e migliorare l’accesso ai servizi sanitari;
– aumentare e migliorare il servizio di trasporto sociale;
aumentare la risposta alle richieste di trasporto sanitario programmato con ambulanza;
– aumentare e migliorare il progetto DAFNE di assistenza, sensibilizzazione e consulenza sanitaria ai sex workers;
– aumentare le attività di diffusione e sensibilizzazione su malattie sessualmente trasmissibili nelle scuole e in luoghi pubblici;
– diffondere elementi di primo soccorso e manovre salvavita nelle scuole di secondo grado;
– migliorare la qualità della vita e della salute delle persone vulnerabili (senza fissa dimora, indigenti);
– offrire servizi di accoglienza e informazione agli utenti del Poliambulatorio Oltrarno gestito dalla CRI stessa, velocizzare il trasporto sangue dal nostro Centro Prelievi agli ospedali cittadini e favorire la conoscenza della donazione del sangue partecipando a campagne di carattere informativo della popolazione sul tema.

In una prima fase del progetto, il volontario avrà un ruolo sinergico al personale volontario del Comitato di Firenze e affiancherà gli operatori CRI nei vari servizi. L’operatore di riferimento stabilirà le attività e le mansioni dettate dalla diversa tipologia di servizio richiesto e dalle necessità nell’espletamento di dette attività. Sarà privilegiata la modalità di apprendimento “learning by doing”e completata la prima fase di formazione e affiancamento sarà favorito, solo se e quando possibile, lo svolgimento delle attività in autonomia. In particolare, per quanto riguarda i trasporti sanitari, sarà possibile svolgere servizio solo dopo aver completato la formazione specifica e il relativo tirocinio. Per quanto riguarda, invece, i trasporti sociali, il volontario potrà affiancare fin da subito in qualità di operatore generico il volontario o operatore preposto al servizio. La funzione è di solo accompagnamento dell’utenza, quindi non necessita di una formazione particolare. Nell’ambito delle campagne di sensibilizzazione e relativi servizi, il ruolo del volontario di servizio civile sarà considerato come centrale nell’ottica di promuovere idee innovative e nuove metodologie di sensibilizzazione.

È comunque prevista una formazione specifica di 75 ore per i volontari, da completare entro 90 giorni dall’inizio del progetto, in orario di servizio.

Modalità di partecipazione

Le domande di partecipazione devono pervenire entro e non oltre il 28 settembre complete di tutti gli allegati:

 

 

 

Fotocopia del documento di identità e Codice Fiscale


Copia del curriculum personale firmato e datato


Eventuali altri attestati relativi a corsi e specializzazioni pertinenti al servizio da svolgere


Le domande possono essere presentate con le seguenti modalità:

– raccomandata A/R a Comitato di Firenze della Croce Rossa Italiana Lungarno Soderini, 11 – 50124 Firenze

– tramite PEC a servizio.civile@cert.cri.it

– a mano presso gli uffici Comitato di Firenze della Croce Rossa Italiana (Lungarno Soderini, 11 – Firenze) dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e martedì e giovedì anche dalle 14 alle 18.

Per informazioni: servizio.civile@crifirenze.it, www.cri.it/serviziocivile tel: 3279468222