Sul lungarno Santa Rosa il giardino dedicato a Henry Dunant

Sul lungarno Santa Rosa il giardino dedicato a Henry Dunant

In occasione del 190° anno dalla nascita del fondatore della Croce Rossa Henry Dunant, il nostro Comitato ha chiesto al Comune di Firenze di poter avere uno spazio pubblico dedicato alla sua persona. La nostra domanda è stata accolta e, con delibera della Giunta Comunale di ieri su proposta dell’Assessore alla Toponomastica Andrea Vannucci, verrà intitolato a Dunant il giardino pubblico tra lungarno Santa Rosa, via lungo le Mura di Santa Rosa e via Pisana. A due passi dalla nostra sede.
Henry Dunant nato a Ginevra l’8 maggio 1828 e morto a Heiden il 30 ottobre 1910, è stato un umanista, un imprenditore e un filantropo. Ha anche ottenuto il Primo Premio Nobel per la pace nel 1901 proprio per la fondazione della Croce Rossa. 
Un uomo che ha segnato profondamente la storia del mondo con la sua azione di pace, che abbiamo voluto ricordare con un giardino nel cuore di Firenze”, ha detto l’assessore Vannucci.
 
L’inaugurazione del “giardino Henry Dunant” si terrà alle 13.00 di martedì 8 maggio 2018 – anche giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa – e la partecipazione di tutti i volontari sarà particolarmente importante.